mercoledì 17 dicembre 2014

A VOLTE RITORNANO

Dopo un lunghissimo periodo di ingiustificata assenza torno a farmi vivo in questo fantastico blog... Come ci avete giustamente fatto notare l'ultimo articolo scritto risale all'età del Ferro (si parla di Luglio 2014) e perciò è giunto il momento di tornare all'opera... Tutti i vari componenti di questo fantascientifico gruppo, per motivi di varia natura, hanno sospeso temporaneamente i loro rigidi impegni con il mondo del podismo.
Partiamo da Valerio, certamente l'atleta più dotato che ha conseguito risultati pazzeschi nel corso del 2014.... Il suo anno iniziò con un fantastico quarto piazzamento al trail della "Lepre Bianca"... Valerio oramai si è costruito una certa fama nell'alto vicentino ed è una delle giovani promesse più splendenti... Gara dopo gara ci ha stupito sempre di più, record frantumati, top runner umiliati e risultati che non tardano ad arrivare... La sua ultima apparizione risale all'antico trail del "Contrabbandiere".... Anche in quell'occasione dimostrò una tenacia, una mentalità e una preparazione fisica che pochi individui possiedono... Ciò lo portò ad un passo dal podio concludendo con una monumentale quarta piazza... Giustamente io direi, Valerio ha deciso di prendersi una pausa di riflessione dalle competizioni... Qualche allenamento durante la settimana, qualche uscita in bici da corsa ma senza aver l'obbligo e la tensione di dover preparare una gara... Ora, dopo una lunga astinenza, sta riaffiorando in lui il desiderio di rimettersi in gioco e per non farsi trovare impreparato nelle ultime settimana sta bazzicando e consumando l'asfalto della DHL circuit con duri allenamenti.... Forza Valerio speriamo in un tuo ritorno.
Passiamo al secondo componente del gruppo: il leggendario e simpaticissimo Matteo... Anche per lui il 2014 è stato un anno ricco di gioie... È stato il braccio destro di Valerio, avendo sempre gareggiato al suo fianco... Gare su brevi distanze, mezze maratone, long e short trail, corsa in montagna tutte avventure con il quale Matteo si è cimentato,  dimostrando di essere un atleta molto versatile... La sua ultima gara ufficiale risale al 8 giugno ed è stata, anche per lui, il "Contrabbandiere"... L'essere riuscito a tagliare il traguardo, con tanto di borraccia ricca di "sali" procurati direttamente nella distilleria Nardini, ed aver ultimato quei faticosi 37 km aveva generato nella sapiente zucca di Matteo nuovi stimoli preparandolo a nuove dure battaglie... Purtroppo nei primi giorni di Luglio un inconvegnente lo ha messo fuori gioco per un breve periodo... A questo va aggiunto il cambio di occupazione, da semplice e umile geometra si è trasformato in un famoso e infallibile pasticciere.... Quest'insieme di fattori non gli hanno più permesso allenamenti regolari e perciò l'attività podistica è passata in secondo piano... Nonostante ciò Matteo ha continuato ad aver cura del suo fisico, occupandosi in particolare della tonificazione della parte alta e in particolare pettorali, bicipiti e tricipiti... Il ragazzo ora non ha più nulla da invidiare a "Sardea".... Detto ciò anche lui nell'ultimo periodo sta tornando a calcare le strade bianche di Molina/Malo/Marano e molto pesto tornerà ad indossare la canotta gialla in una gara ufficiale... Complimenti Matteo!!! 
Ora tocca al terzo e ultimo componente del P&P l'unico che, a differenza di Matteo e Valerio, non ha ancora deciso di mettere la parola "ex" davanti a calciatore... Ma andiamo con ordine... Il 2014 è stato l'anno dove mi sono affacciato al mondo della corsa competitiva... Dalla "Cambio dell'anno" alla "Poleo-S.Caterina" passando per la "Cost to Cost"... Proprio in quest'ultima gara ho raggiunto l'apice della mia carriera classificandomi al sesto posto... Purtroppo la passione per il football mi ha costretto a concludere anticipatamente la stagione delle corse... A metà agosto la preparazione calcistica inizia e perciò tempo e voglia per indossare le scarpe da running diminuiscono esponenzialmente... Qualche sera sono riuscito a riunire le forze per una sgambettata che più che ad un allenamento poteva essere paragonata ad una scampagnata tra amici... Sono lontani i momenti in cui i 10 km erano una passeggiata dove non faticavo, ora solo concluderli e portare a casa la pelle è già un successo.
Con l'amico Matteo abbiamo deciso di gettarci in una nuova sfida... Venerdì 26 Dicembre, giorno consono a smaltire il pranzo di Natale, abbiamo in programma una gara di 10 km, la Stagiaxà Race in zona Thiene... La sfida consiste nell'affrontare tale competizione a corto di preparazione e con pochi km nel serbatoio... Di certo getteremo il cuore oltre l'ostacolo, lotteremo per arrivare sulle nostre gambe al traguardo... Se sulla prestazione sportiva risulta esserci un grosso punto di domanda, altrettanto non si può dire sulla condotta post gara e in particolare sul terzo tempo, aspetto che abbiamo notevolmente migliorato in questi mesi... Confido in una partecipazione di massa di amici, conoscenti, parenti, morose, animali domestici all'evento del 26... Inoltre a nome del gruppo P&P colgo l'occasione per porvi i più sentiti e calorosi auguri di buone Feste... I love P&P.


Stragiaxà Race.

Nessun commento:

Posta un commento